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Descrizione e finalità

Nel 2016 IFP sperimenta l'iniziativa "Alternanza Scuola-Lavoro", una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro. 

L'alternanza scuola-lavoro istituita dal MIUR consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77

Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.

L’alternanza si realizza con attività dentro la scuola o fuori dalla scuola.

La proposta di IFP

IFP organizza uno Stage per gli studenti del triennio delle scuole superiori, con itinerario didattico da svolgersi presso la sede IFP-CNR.

 

Durata stage: due settimane, da concordare.

Orario: 9.00-15.00

Numero studenti: da 2 a 4 (1 o 2 laboratori)

 

Gli studenti assistono a lezioni introduttive sull’attività che si svolge in IFP, sul luogo di lavoro e la sua organizzazione, con particolare attenzione al  laboratorio dove svolgeranno lo stage e alle sue strumentazioni. Viene fornito materiale divulgativo e introduttivo.

Gli studenti si inseriscono nell’attività di laboratorio su percorsi semplificati appositamente individuati in accordo con il tutor interno; viene individuato un problema sperimentale funzionale all’attività su cui vengono istruiti con esempi. Svolgeranno misure sperimentali e/o analisi dati. Una parte rilevante della loro attività sarà la scrittura di una relazione/presentazione e la relativa esposizione. 

 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sul percorso formativo specifico è possibile contattare direttamente la Dr.ssa Paola Platania platania@ifp.cnr.it, curatrice e referente IFP per l'iniziativa "Alternanza Scuola-Lavoro"

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO a. s. 2015-2016

Si è conclusa la prima esperienza di ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO per  quattro ragazzi del terzo anno del Liceo Classico Carducci di Milano che ci hanno affiancato nel nostro lavoro di ricerca per due settimane all’inizio di settembre. 

La proposta è stata quella di “assaggiare” diversi aspetti del lavoro di ricerca, dallo studio del problema (con due giorni di lezioni introduttive) alla realizzazione dell’esperimento, alla stesura della relazione finale, fino ad un breve seminario tenuto dagli studenti e rivolto ai “colleghi” ricercatori. 

Sono stati sviluppati due percorsi diversi. Nel primo caso i ragazzi hanno affrontato l’allestimento di un esperimento partendo da zero, risolvendo imprevisti e immaginando soluzioni fino all’accensione della scarica di plasma (immagini 1A 1B e 1C). 

Nel secondo caso invece si è trattato di inserirsi nell’attività di trattamento di materiali con processi al plasma, in particolare deposizione di film sottili e attivazione di polimeri (immagini 2A e 2B).  

Per noi ricercatori è stata un’esperienza molto stimolante: gli studenti non hanno conoscenza specifiche ma hanno dimostrato un’ottima attitudine all’apprendimento che ha permesso lo svolgimento di un lavoro interessante.

Per quanto riguarda i ragazzi, lasciamo a loro la parola: “Una grande opportunità! Al di là di ogni aspettativa, ci siamo ritrovati in un mondo nuovo e decisamente affascinante. Ce ne andiamo molto entusiasti, con più domande di quante non ne avessimo prima… Quindi alla prossima!” 

Plasma Tube eXperiment
Immagina 1A: PTX (Plasma Tube eXperiment) per l’accensione di una scarica al plasma.<br /> Apparato sperimentale assemblato durante lo stage
Plasma Tube eXperiment ON
Immagine 1B: PTX (Plasma Tube eXperiment); Scarica al plasma accesa
Plasma Tube eXperiment Team
Immagine 1C: PTX (Plasma Tube eXperiment); al lavoro
Laboratorio di applicazioni tecnologiche del plasma
Immagine 2A: Al lavoro nel laboratorio di applicazioni tecnologiche del plasma
Deposizione di tungsteno su wafer di silicio
Immagine 2B: Deposizione di tungsteno su wafer di silicio

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