Portale » Lavora con noi Concorsi Bando IFP-001-2018-MI
Bando IFP-001-2018-MI

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti”, inerenti l’Area Scientifica "Scienze Fisiche" da svolgersi presso l’Istituto di Fisica del Plasma “Piero Caldirola” del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca Infrastrutture di ricerca, strumentazione avanzata e nuove metodologie sperimentali e di calcolo nell’ambito del progetto “Progetto a valenza internazionale ESS European Spallation Source - Roadmap ESFRI - DFM.AD006.022” per la seguente tematica: “disegno e progettazione di strumentazione neutronica presso sorgenti a spallazione sulla linea di fascio di neutroni VESPA”, sotto la responsabilità scientifica del. Dott. Marco Tardocchi.

Requisiti:

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  1. Per la tipologia A) “Professionalizzanti”: diploma di laurea in Ingegneria Meccanica (LM33) conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;
  2. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
  3. esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4: “Disegno CAD e progettazione di strumentazione neutronica presso sorgenti a spallazione”
  4. conoscenza della lingua inglese;
  5. conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)
Scadenza: Nov 26, 2018

Questo sito è conforme ai seguenti standard: