Portale » ISTP e DSFTM nel CNR

ISTP si colloca all’interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che rappresenta il più grande e importante Ente di ricerca italiano. 

La missione del CNR sancita nel suo Statuto è quella di svolgere, diffondere e promuovere attività di ricerca nei principali settori della conoscenza e studiare la loro applicazione per lo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico del Paese.

Questo viene realizzato attraverso un'organizzazione diffusa su tutto il territorio nazionale e strutturata in 7 Dipartimenti. ISTP afferisce al Dipartimento scienze fisiche e tecnologie della materia (DSFTM) che annovera tra le sue fila gli Istituti del CNR che affrontano tematiche di ricerca nel campo dello sviluppo di nanostrutture basate su semiconduttori, ossidi, materiali organici e magnetici, superconduttori e ibridi, sistemi laser e fotonici, sensori e dispositivi con applicazioni in microelettronica, energia, health care e Ict; strumentazione avanzata e nuove metodologie di indagine per estendere la frontiera della conoscenza nella scienza della materia soffice condensata, dei materiali complessi e dei sistemi biologici a tutti i livelli di scala. 

Queste le pagine dei 7 Dipartimenti del CNR:

Scienze biomediche

Terra e ambiente

Fisica e materia

Bio e agroalimentare

Chimica e tecnologia materiali

Ingegneria, ICT, energia e trasporti

Scienze umane e patrimonio culturale


Questo sito è conforme ai seguenti standard: