Portale » IFP e DIITET nel CNR

IFP si colloca all’interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che rappresenta il più grande e importante Ente di ricerca italiano. 

La missione del CNR sancita nel suo Statuto è quella di svolgere, diffondere e promuovere attività di ricerca nei principali settori della conoscenza e studiare la loro applicazione per lo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico del Paese.

Questo viene realizzato attraverso un'organizzazione diffusa su tutto il territorio nazionale e strutturata in 7 Dipartimenti. IFP afferisce al Dipartimento Ingegneria, Ict e tecnologie per l’energia e i trasporti (DIITET) che annovera tra le sue fila gli Istituti del CNR che affrontano tematiche di ricerca nel campo dei sistemi di produzione e costruzioni, Ict, energia e trasporti, nanotecnologie e nuovi materiali, aerospazio e matematica applicata. A queste tematiche si aggiunge lo sviluppo di tecnologie avanzate nei settori dell’Information technology e della cyber-security, la progettazione di dispositivi elettronici e optoelettronici/fotonici nell’ambito della diagnostica medica, della conservazione dei beni culturali e per l’analisi e il monitoraggio degli alimenti, delle acque, del suolo e delle foreste, oltre che delle infrastrutture.

Il Dipartimento include inoltre Istituti che operano negli ambiti delle nanotecnologie e dei materiali avanzati per applicazioni nella medicina e a problematiche ambientali; lo sviluppo di soluzioni avanzate per il miglioramento dei sistemi di produzione (‘fabbriche del futuro’); la mobilità intelligente e sostenibile, la tracciabilità delle reti di produzione e distribuzione nei diversi settori merceologici.

 

Queste le pagine dei 7 Dipartimenti del CNR:

Scienze biomediche

Terra e ambiente

Fisica e materia

Bio e agroalimentare

Chimica e tecnologia materiali

Ingegneria, ICT, energia e trasporti

Scienze umane e patrimonio culturale


Questo sito è conforme ai seguenti standard: