Portale » Collaborazioni

IFP vanta collaborazioni attive in ambito scientifico-tecnologico con molteplici realtà nazionali ed internazionali.

  • L'Istituto collabora tradizionalmente con il Centro Ricerche di Frascati dell’ENEA principalmente sui temi correlati alla sperimentazione di potenza ECRH sul tokamak FTU con la gestione sia dell’impianto di ECRH sia delle operazioni di FTU, con ricercatori IFP nel ruolo di responsabili.  
  • A livello nazionale sono attualmente attive collaborazioni e/o convenzioni con il Consorzio RFX-CNR di Padova, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e con diversi istituti del CNR: IGI-CNR, IENI-CNR, ISM-CNR, IIET-CNR. 
  • La collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca è estesa anche all’ambito didattico, con il laboratorio di plasma del terzo anno e del quarto anno di Fisica, svolto sulla macchina lineare GyM operativa presso i laboratori di IFP.
 
A livello internazionale IFP è parte del consorzio di laboratori Europei EUROfusion in Horizon2020 ed in questo ambito sono attive collaborazioni istituzionali con diversi laboratori europei e partecipazioni a progetti di carattere tecnologico. Si segnalano anche collaborazioni di ricerca scientifica e tecnologica sotto contratti specifici erogati sia dall’Agenzia Europea “Fusion for Energy” (F4E) in consorzio con altri laboratori europei, sia direttamente dall'Organizzazione ITER (ITER IO).
 
  • Oltre alle precedenti, attualmente sono in corso collaborazioni con CCFE-JET (UK), SPC-EPFL Lausanne (CH), IPP-Garching (GER), IPP-Greifswald (GER), KIT-Karlsruhe (GER), IPF-Stuttgart (GER), DIFFER (NED), DTU (NED), CEA (FRA), CIEMAT (SPA), Università di Nizza-Marsiglia (FRA), IPPLM (POL), Warwick University (UK), Uppsala University (SVE), KTH (SVE), EAST-Hefei (RPC), GA-San Diego (USA),IAP-RAS-Nizhny Novgorod (RUS).

Altri partners con i quali IFP ha collaborato di recente sono: IENI-CNR, ISMAC-CNR, INFN-LNS-Catania, Institute of Applied Physics (RUS), IST (POR), IOFFE (RUS), JSi Lubjana (SLO).


Questo sito è conforme ai seguenti standard: