Portale » Attività in evidenza Ricerca e Rapporti di Attività Rivelatori di neutroni a diamante

Diamond Detector Matrix

Uno spettrometro per neutroni costituito da una matrice 12-pixels di rivelatori a diamante è stato ideato e realizzato attraverso una collaborazione tra l'Istituto di Fisica del Plasma di Milano (IFP) e l'Istituto di Struttura della Materia di Roma (ISM).

Rivelatore di neutroni a matrice di diamanti
SDD Matrix - Neutron detector
Lo spettrometro è dotato di elettronica e acquisizione digitale veloce e consente misure spettroscopiche per la prima volta combinate di neutroni veloci (energia E> 1 Mev) con buona risoluzione (<3% per energie di 14 MeV) e alto tasso di conteggi.
 
Ogni singolo elemento della matrice 12 pixels è costituito da un cristallo di diamante (Area  4x4 mm2) realizzato con tecnica CVD (Chemical Vapor Deposition).
 
Il rivelatore verra impiegato per spettroscopia di neutroni ad alta energia prodotti in reazioni di fusione nel plasma Deuterio-Trizio del tokamak JET.
 
Le caratteristiche di questo detector di nuova concezione in termini di compattezza, insensibilità ai campi magnetici, resistenza a danni da radiazione lo rendono ideale per utilizzo anche nei futuri reattori a fusione quali ITER e DEMO.
 
Ulteriori applicazioni per un rivelatore di questo tipo si trovano anche nelle misurazioni di fasci energetici di neutroni (in particolare le funzioni distribuzione spaziale e dell'energia) provenienti da sorgenti a spallazione. A causa della natura impulsata del beam di neutroni (durata impulso da 1 a 70ns) queste misure richiedono spettrometri in grado di gestire elevato tasso di conteggi (>1 MHz) e di coprire un ampio range di energie (da decine a centinaia di MeV).
 
La matrice a diamante può anche essere impiegata per misure dosimetriche, utili ad esempio in terapie che utilizzino radiazione.
 
Per saperne di più: esa-fusion technologies news.
 
Per ulteriori dettagli è possibile contattare direttamente il Dr. tardocchi@ifp.cnr.it

Questo sito è conforme ai seguenti standard: